martedì 30 giugno 2009

Eletto il nuovo Presidente di AVIS NAZIONALE

E' stato eletto questa mattina il nuovo Presidente di AVIS Nazionale, Vincenzo Saturni.
49 anni, sposato con 2 figli, Saturni è medico trasfusionista presso l'Ospedale di Varese.
Già presidente del CSV di Varese e del Coordinamento regionale dei CSV della Lombardia, Saturni è stato negli ultimi anni Presidente dell'Avis regionale Lombardia.
Ecco le sue prime parole: "Ringrazio per la fiducia che mi è stata accordata. La Presidenza di un'Associazione importante come AVIS è un'esperienza che dà una grande emozione ma anche una grande responsabilità. L'aspettativa è che l'Associazione possa crescere sia all'interno sia all'esterno, nei confronti delle Istituzioni, del mondo del volontariato e del settore trasfusionale".
(da http://www.avis.it/ del 27/06/2009)

venerdì 26 giugno 2009

Pubblicato il Bando 2009 per la selezione dei volontari in Servizio Civile

È stato finalmente pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Bando Nazionale di Servizio Civile Nazionale 2009 . Tra i progetti finanziati dall'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile anche quello presentato da AVIS Nazionale dal titolo ‘INSIEME ALL'AVIS PER DONARE LA VITA 3' che prevede l'entrata in servizio di oltre 200 giovani. Nello specifico il progetto prevede che i volontari in Servizio Civile si impegnino nella promozione della donazione del sangue all'interno dei contesti associativi che hanno aderito al progetto e nei rispettivi territori. Tutti i ragazzi e le ragazze tra i 18 e i 28 anni interessati ad aderire al progetto e, quindi, partecipare al Bando Nazionale di Servizio Civile possono trovare dettagliate informazioni sul sito www.avis.it Oltre a tutte le informazioni relative al progetto nel sito dell'AVIS Nazionale è disponibile tutta la modulistica per presentare la domanda di partecipazione in tempo utile . Si ricorda che il Servizio Civile Nazionale garantisce ai giovani la possibilità di vivere continuativamente, per un anno, un'esperienza di solidarietà sociale e di formazione che viene riconosciuta dalle università in termini di Crediti Formativi Universitari e che garantisce ai volontari un rimborso da parte dello Stato pari a 433,80 euro mensili. Per maggiori informazioni tutti i ragazzi interessati possono contattare l'Ufficio Servizio Civile di AVIS Nazionale ai numeri 02/70.00.67.86 – interno 3, oppure 320/61.92.864, o mandare una mail all'indirizzo: serviziocivile@avis.it .

martedì 23 giugno 2009

In luglio e agosto si fa critica la mancanza di sangue

In luglio e agosto si fa critica la mancanza di sangue perche' anche i donatori vanno in vacanza. Ma non e' soltanto questo il motivo per cui nei mesi estivi manca sangue. I consumi di sangue, infatti, sono aumentati sensibilmente per far fronte alle nuove strategie di trapianto e alle terapie oncologiche, oltre che per l' invecchiamento della popolazione e per la maggiore diffusione delle malattie cronico - degenerative. Per questo servono sempre più donatori fissi, che vengano a donare in modo non occasionale e, si ricordino di donare anche in "Estate".
Anche quest'anno l’Avis di Poggio Imperiale ha in programma una raccolta straordinaria da effettuarsi nella settimana di ferragosto (il giorno è ancora da concordare con il Centro Trasfusionale della Casa Sollievo della Sofferenza di S. Giovanni Rotondo) con la speranza di confermare il fantastico risultato dello scorso anno (furono raccolte ben 43 sacche!) grazie anche alle donazioni dei numerosi ospiti presenti nel nostro territorio.

martedì 9 giugno 2009

14 giugno "Giornata mondiale del donatore di sangue"



Dal 2004 si festeggiata la Giornata mondiale del donatore di sangue.

Il 14 giugno è stato scelto in quanto giorno di nascita di Karl Landsteiner, scopritore dei gruppi sanguigni e coscopritore del fattore Rhesus (RH)

La giornata ha come scopo la gratitudine verso tutti i generosi donatori di sangue e la sensibilizzazione dell’opinione pubblica, ed i giovani in particolare, sulla necessità sempre crescente di questo insostituibile farmaco indispensabile per la difesa della vita.
La manifestazione è promossa e sostenuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, dalla Federazione Internazionale delle Croci Rosse e Mezzalune Rosse, dalla Federazione Internazionale delle Organizzazioni dei Donatori di Sangue, dalla Società Internazionale della Trasfusione di Sangue e dalle migliaia di Enti che a livello mondiale si impegnano per garantire sangue sicuro.
In Italia, stando all’ultimo rapporto dell’Istituto Superiore di Sanità, l’autosufficienza di sangue è stata virtualmente raggiunta; persiste però una distribuzione disomogenea tra le regioni, per cui non tutte sono autosufficienti. Inoltre l’estate è il periodo più critico perché aumentano le richieste di sangue che non sempre sono controbilanciate dalle offerte.
Quindi la donazione è sempre ben accetta!

giovedì 4 giugno 2009

Ancora 24 donazioni!

Grazie ai 24 donatori
che domenica 31 maggio
hanno donato il proprio sangue.