martedì 9 giugno 2009

14 giugno "Giornata mondiale del donatore di sangue"



Dal 2004 si festeggiata la Giornata mondiale del donatore di sangue.

Il 14 giugno è stato scelto in quanto giorno di nascita di Karl Landsteiner, scopritore dei gruppi sanguigni e coscopritore del fattore Rhesus (RH)

La giornata ha come scopo la gratitudine verso tutti i generosi donatori di sangue e la sensibilizzazione dell’opinione pubblica, ed i giovani in particolare, sulla necessità sempre crescente di questo insostituibile farmaco indispensabile per la difesa della vita.
La manifestazione è promossa e sostenuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, dalla Federazione Internazionale delle Croci Rosse e Mezzalune Rosse, dalla Federazione Internazionale delle Organizzazioni dei Donatori di Sangue, dalla Società Internazionale della Trasfusione di Sangue e dalle migliaia di Enti che a livello mondiale si impegnano per garantire sangue sicuro.
In Italia, stando all’ultimo rapporto dell’Istituto Superiore di Sanità, l’autosufficienza di sangue è stata virtualmente raggiunta; persiste però una distribuzione disomogenea tra le regioni, per cui non tutte sono autosufficienti. Inoltre l’estate è il periodo più critico perché aumentano le richieste di sangue che non sempre sono controbilanciate dalle offerte.
Quindi la donazione è sempre ben accetta!

2 commenti:

  1. Complimenti per gli ottimi risultati.
    Mi farebbe davvero piacere donare il mio sangue, anche se ho un poco di "fifa". Quando ci sarà la prossima raccolta?
    Grazie e continuate così.

    RispondiElimina
  2. Grazie per i complimenti che fanno sempre piacere. La prossima raccolta di sangue si farà nella settimana di ferragosto, di pomeriggio.Al momento non abbiamo ancora fissato la data, continua a seguire il nostro blog perchè appena decideremo la pubblicheremo.
    Per quanto riguarda la "fifa" come dici tu ... ti devi solo autoconvincere. Auguri.

    RispondiElimina