martedì 3 maggio 2011

La raccolta di sangue ed emocomponenti: realtà e prospettive nelle Regioni Centro-Meridionali


Sabato 7 maggio la Sala Convegni dell'Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo (FG) ospiterà il Convegno Nazionale, valido anche come Corso ECM, dal titolo "La raccolta di sangue ed emocomponenti alla luce dei requisiti minimi per le Strutture trasfusionali e le Unità di raccolta. Realtà e prospettive nelle Regioni Centro-Meridionali".

Il Presidente di AVIS Nazionale, Vincenzo Saturni, spiega così le ragioni di questo importante momento di confronto: "Il recente accordo Stato-Regioni, che prevede l'applicazione dei requisiti strutturali, tecnologici ed organizzativi minimi per le attività trasfusionali, fornirà uno strumento importante per elevare ulteriormente la già alta qualità del sistema sangue italiano. Questa normativa avrà sicuramente ricadute sulle attività di raccolta gestite da AVIS e non solo. Pertanto abbiamo pensato a questo momento di confronto associativo, tecnico, istituzionale, politico finalizzato a fare il punto sulla situazione in essere e soprattutto sulle prospettive future, con particolare attenzione alle realtà centro-meridionali e a quelle Regioni che presentano piani di rientro".

Il Convegno vedrà la partecipazione, tra gli altri, del Presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, del direttore del Centro Nazionale Sangue, Giuliano Grazzini, del Presidente SIMTI, Claudio Velati, dei responsabili dei Coordinamenti regionali per le attività trasfusionali di Veneto e Puglia e dei Presidenti di nove Avis Regionali. Ospiti dell'evento saranno anche il Senatore della Repubblica, On. Antonio Tomassini, e Gianni Pittella, vice-presidente vicario del Parlamento Europeo. (Autore: Avis Nazionale)

Nessun commento:

Posta un commento